Accoglienza bambini

Associazione Piccoli Passi Onlus Lariano Roma - Accoglienza bambiniL'accoglienza presso le famiglie dei nostri gruppi è per noi una tradizione che è iniziata in un'altra realtà associativa nel 1994 e che proseguiamo con la nostra associazione che è nata per unire nell'attività e nelle iniziative persone che avevano unità di intenti e di vedute.

Tutto ciò che Piccoli Passi realizza per i bambini malati, per gli internati, per gli ospedali bielorussi e non solo, nasce da questa esperienza che ha arricchito innanzitutto tutti coloro che vi partecipano, ma che ha soprattutto insegnato il senso del volontariato e della gratuità. I bambini arrivano nelle nostre case per effettuare una sorta di disintossicazione da elementi radioattivi che pullulano nei cibi e nelle acque e quant'altro venga a contatto con loro in patria. Vengono però anche, ed in particolare, per effettuare screening sanitari preventivi al fine di aiutarli a crescere nel migliore dei modi e, ogni tanto, per individuare patologie nascenti e provvedere tempestivamente alle cure necessarie.

Sarebbe sciocco negare che nel corso dei periodi di accoglienza, che si effettuano la dove è possibile sempre presso la stessa famiglia, non sorgano legami affettivi che consentono di andare oltre la questione sanitaria e di donare loro anche sostegno psicologico e calore familiare, necessario in particolare modo ai bambini istituzionalizzati. Molti di noi sono stati al loro fianco per lunghi anni e li hanno accompagnati alla maggiore età con l'intento di regalare loro una speranza concreta di salute e di una migliore qualità della vita.

Come si realizzano però nel concreto le accoglienze? La famiglia che dà la sua disponibilità si inserisce nel gruppo più idoneo territorialmente e sotto la guida di un responsabile del gruppo e di specialisti volontari si prepara ad effettuare questa esperienza. Nella maggior parte dei casi tutto si sviluppa nella massima naturalezza; il linguaggio della dolcezza e dell'attenzione non conosce confini e viene compreso subito da tutti i bambini. Questo è l'approccio più idoneo a sciogliere i ghiacci delle differenze culturali, di lingua e perchè no, a fugare le naturali diffidenze. I bambini vengono accompagnati da una figura professionale bielorussa che soggiorna nello stesso territorio e che è a disposizione delle famiglie per chiarire e risolvere qualunque problema si presentasse, insieme al responsabile del gruppo.

I gruppi di bambini arrivano da noi due volte l'anno: per un mese in occasione delle feste natalizie e d'estate in periodi che vengono scelti compatibilmente con le esigenze burocratiche ed economiche, dalle famiglie stesse. Nel corso di questi soggiorni si effettuano visite pediatriche, oculistiche, dentistiche, ecografie alla tiroide e quant'altro necessario caso per caso nel rispetto delle limitazioni che lo Stato Bielorusso ha emanato. Si favoriscono però anche visite culturali, incontri sportivi e di scambio con i bambini italiani al fine di favorire l'integrazione e la conoscenza di entrambe le culture.

Ma qual'è l'impegno economico che ogni famiglia accogliente si trova ad affrontare? La domanda è più che legittima. Questo volontariato non ha contributi di alcun genere, è volontariato puro e si avvale solamente delle forze di tutti noi. Normalmente ogni famiglia si accolla le spese di viaggio, assicurazione e burocrazia necessaria per ottenere l'espatrio (tra i 350,00 e i 400,00 euro a bambino), il gruppo di famiglie poi mette in accapo una serie di iniziative di raccolta fondi per affrontare le spese residue: costo accompagnatore e quant'altro necessario.

Non è poi così complicato, quello che conta è l'unità di intenti e la voglia di donare. Quando esistono questi due sentimenti tutto si può realizzare.

Chi siamo

"Siamo la cosa più semplice e banale da trovare: un gruppo di amici, con in comune una spinta sensibilità verso le sofferenze dell'infanzia, che lavorano insieme senza ambizioni personali o di gruppo, ma con il sogno di rendere reali giorno per giorno i "piccoli passi dei nostri bambini" cioè, intervento dopo intervento, con slanci proporzionati alle nostre forze, accendere nuove luci e speranze nella vita e nel futuro di quei piccoli che vivono nelle ombre e nella sofferenza... [continua a leggere]

Informazioni

Privacy Policy Cookie Policy
© 2019 Associazione Piccoli Passi Onlus - Codice fiscale 95027490580 - All Rights Reserved. Designed By JoomShaper

Cerca nel sito