Chi Siamo

Associazione Piccoli Passi Onlus Lariano Roma - Chi siamo"Siamo la cosa più semplice e banale da trovare: un gruppo di amici, con in comune una spinta sensibilità verso le sofferenze dell'infanzia, che lavorano insieme senza ambizioni personali o di gruppo, ma con il sogno di rendere reali giorno per giorno i "piccoli passi dei nostri bambini" cioè, intervento dopo intervento, con slanci proporzionati alle nostre forze, accendere nuove luci e speranze nella vita e nel futuro di quei piccoli che vivono nelle ombre e nella sofferenza.

Tra le tante ombre del nostro mondo c'è quella lunga e invadente della disuguaglianza al diritto alla salute ed alla crescita serena che mette una terribile ipoteca negativa sul futuro di milioni di bambini sfortunati. Per questo, insieme, continuiamo a lavorare per il risanamento dei bambini che vivono nelle zone contaminate dalla catastrofe nucleare di Chernobyl adoperandoci per la prevenzione e per le cure delle patologie riscontrate.

Ma lo sguardo si posa anche altrove; in luoghi e temi che il caso porta alla nostra attenzione come l'assenza di farmaci in varie realtà o collaborazione con altre entità associative per migliorare la qualità della vita di alcune realtà africane dove vivono bambini raccolti in strada.

"Siamo capaci ancora di commuoverci, ogni qual volta riusciamo a dare una speranza ad un bambino ammalato o gravemente disagiato, questo è il segno che lo spirito che ci unisce è vivo e forte come il primo giorno."