Che cosa significa ONLUS?

ONLUS è l'acronimo di Organizzazione Non Lucrativa Utilità Sociale.

Che cosa significa ONLUS?

ONLUS è l'acronimo di Organizzazione Non Lucrativa Utilità Sociale.

Quali sono i requisiti necessari per un'associazione per diventare ONLUS?

Al fine di acquisire la qualifica tributaria è necessario che gli enti richiedenti abbiano una serie di requisiti. a) svolgimento di almeno una delle seguenti attività: assistenza sociale e socio sanitaria, assistenza sanitaria, beneficenza, istruzione, formazione, sport dilettantistico, promozione e valorizzazione dei beni culturali, tutela e valorizzazione dell'ambiente, promozione della cultura e dell'arte, tutela dei diritti civili ... b) l'esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale; c) il divieto di svolgere attività diverse da quelle menzionate alla lettera a) ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse; d) il divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili e avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell'organizzazione, a meno che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge o siano effettuate a favore di altre ONLUS che per legge, statuto o regolamento fanno parte della medesima ed unitaria struttura (non profit); e) l'obbligo di impiegare gli utili o gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse; f) l'obbligo di devolvere il patrimonio dell'organizzazione, in caso di suo scioglimento per qualunque causa, ad altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale o a fini di pubblica utilità, sentito l'organismo di controllo di cui all'articolo 3, comma 190, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, salvo diversa destinazione imposta dalla legge;... h) l'obbligo di manifestare una rigida trasparenza gestionale non omettendo alcun requisito di bilancio; ... l) l'uso, nella denominazione ed in qualsivoglia segno distintivo o comunicazione rivolta al pubblico, della locuzione "organizzazione non lucrativa di utilità sociale" o dell'acronimo "ONLUS". ... Per le tipologie istruzione, assistenza sanitaria, formazione, sport dilettantistico, promozione della cultura e dell'arte e tutela dei diritti civili si considerano esistenti le finalità sociali quando le attività siano rese nei confronti di terzi (come persone svantaggiate, o componenti di collettività estere) e non dei soci, fondatori, organi amministrativi di controllo, coloro i quali operino su mandato dell'organizzazione...

Che cos'è il volontariato

Il volontariato è un'attività libera e gratuita svolta per ragioni di solidarietà e di giustizia sociale. Può essere rivolta a persone in difficoltà, alla tutela della natura e degli animali, alla conservazione del patrimonio artistico e culturale. Nasce dalla spontanea volontà dei cittadini di fronte a problemi non risolti (o non affrontati) dallo stato e dal mercato. Per questo motivo il volontariato si inserisce nel "terzo settore" insieme ad altre organizzazioni che non rispondono alle logiche del profitto o del diritto pubblico. Il volontariato può essere prestato individualmente in modo più o meno episodico, o all'interno di una organizzazione strutturata che può garantire la formazione dei volontari, il loro coordinamento, la continuità dei servizi.

Una ONLUS può accettare donazioni?

Premettiamo che il codice civile definisce la donazione come un atto con il quale il donante arricchisce chi riceve per spirito di liberalità, e che la liberalità è una donazione. I sinonimi che si incontrano nella normativa sono: erogazioni liberali, oblazioni, offerte libere.

Cos'è il 5 per mille?

Nasce nel 2006 il 5 per 1000 che dà la possibilità al contribuente di destinare una quota pari a 5 per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche a enti non profit che rientrino nelle seguenti categorie:

• sostegno del volontariato, delle onlus, delle associazioni di promozione sociale e di altre fondazioni e associazioni riconosciute;
  • finanziamento della ricerca scientifica e delle università;
  • finanziamento della ricerca sanitaria.

In pratica parte delle entrate dello Stato sono ridistribuite sulla base delle scelte fatte dai cittadini.

Il 5 per mille è una tassa?

Il 5 per mille non è una imposta né una donazione. Non comporta alcun nuovo aggravio economico per il contribuente. Il 5 per mille non è obbligatorio. Se non si volesse aderire, basta lasciare in bianco lo spazio sul modulo. Il 5 per mille non è alternativo all'8 per mille e si può quindi contribuire ad entrambi. C'è solo una differenza: nel caso dell'8 per mille, in mancanza della firma, il contributo viene comunque distribuito tra gli aventi diritto: lo Stato, la Chiesa cattolica e altre confessioni religiose. Il 5 per mille, invece, rimane al fisco.

Chi è l'Associazione Piccoli Passi Onlus?

Siamo la cosa più semplice e banale da trovare: un gruppo di amici, con in comune una spinta sensibilità verso le sofferenze dell'infanzia, che lavorano insieme senza ambizioni personali o di gruppo, ma con il sogno di rendere reali giorno per giorno i "piccoli passi dei nostri bambini" cioè, intervento dopo intervento, con slanci proporzionati alle nostre forze, accendere nuove luci e speranze nella vita e nel futuro di quei piccoli che vivono nelle ombre e nella sofferenza.

Perchè ospitare dei bambini Bielorussi in Italia?

I Bielorussi sono stati i più colpiti dalla tragedia di Chernobyl. Vari studi hanno verificato che anche un solo mese di aria non contaminata e di cibi più sani aiuta i bambini ad eliminare parte delle tossine assorbite. Inoltre i bambini che ne hanno bisogno, posso trovare cure specializzate in Italia, cure che senza un sostegno esterno (spesso le famiglie sono poverissime) in Bielorussia non potrebbero ricevere.

Come aiutarci?

E' possibile aiutarci in vari modi, tutti ugualmente graditi! Potete sostenerci facendo una donazione sul nostro conto corrente IT06E0200839320000400430121 (Agenzia di Palestrina Pio XII), oppure potete donarci il vostro 5 per mille indicando il nostro codice fiscale 95027490580. Ma potete anche partecipare ai nostri eventi o ai nostri mercatini della solidarietà!

Dove siamo?

La sede della nostra Associazione si trova in Piazza Santa Eurosia, 9 a Lariano (Roma - 00040 - Italia). Ma ci potete contattare scrivendoci qui.

Quali sono i nostri dati fiscali?

Associazione di Volontariato "Piccoli Passi" ONLUS - Piazza Sant'Eurosia, 9 - Lariano (Roma) - Cap. 00040 - Codice fiscale 95027490580 e siamo regolarmente iscritti all'Agenzia delle entrate.