Aiuti umanitari

Aiuti umanitari - Associazione Piccoli Passi Onlus - Lariano Roma

Ogni mese mandiamo aiuti umanitari di vario genere ai vari internati, case famiglie ed hospice che seguiamo. La nostra associazione fa una spedizione mensile di circa 100 kg di beni di prima necessità.

Spediamo indumenti quasi sempre nuovi o in ottimo stato, scarpe, assorbenti, medicine, materiale scolastico, per igiene personale e tante altre cose.

Cerchiamo sempre di raccogliere e spedire solo materiali da loro richiesti.

Quello qui riportato è un elenco parziale di quanto da noi inviato negli anni passati.

Nel 2011 furono inviati ai vari Internati (soprattutto Malotkavicy), Detskdom (Kobrin), e all’Hospice Pinsk. Tutti i materiali furono donati da privati, sostenitori ed amici:

• Parrocchia di “San Giuseppe” Grottaferrata,
  • Parrocchia del “Sacro Cuore” Grottaferrata,
  • Chiesa “San Pio X” Grottaferrata,
  • Chiesa “San Bonaventura” Frascati,
  • Chiesa “Madonna del Tufo” Rocca di Papa,
  • Scuola “Virgo Fidelis” Grottaferrata,
  • “International School” Grottaferrata,
  • Associazione “Le Medicine” Grottaferrata,
  • Azienda vinicola “Casale Marchese” Vermicino Frascati,
  • Scuola calcio Grottaferrata, United Nations Women’s Guild of Rome,
  • Tanti privati cittadini.

Aiuti umanitari - Associazione Piccoli Passi Onlus - Lariano Roma

Cerchiamo sempre di raccogliere e spedire solo materiali da loro richiesti.

• Parrocchia di “San Giuseppe” Grottaferrata,
  • Parrocchia del “Sacro Cuore” Grottaferrata,
  • Chiesa “San Pio X” Grottaferrata,
  • Chiesa “San Bonaventura” Frascati,
  • Chiesa “Madonna del Tufo” Rocca di Papa,
  • Scuola “Virgo Fidelis” Grottaferrata,
  • “International School” Grottaferrata,
  • Associazione “Le Medicine” Grottaferrata,
  • Azienda vinicola “Casale Marchese” Vermicino Frascati,
  • Scuola calcio Grottaferrata, United Nations Women’s Guild of Rome,
  • Tanti privati cittadini.

2011

I farmaci: antibiotici 270 confezioni, sciroppo per la tosse 167 flaconi, Gentalin pomata 30 tubetti, Efriviral (pomata per herpes) 40 tubetti, antidolorifici 70 confezioni, farmaci per aerosolterapia 30 confezioni, farmaci antireflusso 10 confezioni, multivitamine 312 confezioni, Rocatrol 20 confezioni, materiali per medicazione (cerotti, garze, prontofix), sondini, siringhe, abbassa-lingue 10 scatole.

Il vestiario era nella maggior parte nuovo: giubbotti 60, tute da ginnastica 70, scarpe e stivali 64 paia, magliette 70, camicie 35, calze ragazza 180 paia, calzini 130 paia, mutande 150, pigiami 5, completi da calcio 223, tute sportive 150, pantaloncini sportivi 85, calzini calcio 65 paia, magliette da calcio 20, palloni di cuoio 5.

Materiali per l'igiene: pannolini 20 confezioni, assorbenti 95 confezioni, biberon e tettarelle 30, disinfettante per mani 350 flaconi, guanti di lattice 13 confezioni, aspiratore bronchiale 1, bilancia neonati 1, tagliacapelli elettrico 1, saponette 40 pezzi, shampoo 30 flaconi, dentifricio 30 tubetti, spazzolini per denti 25.

Alimenti: panettone, cioccolato, caramelle per 20 kg, biscotti 70 kg, biscotti per infanzia 58 kg, tonno 3 kg, riso 70 kg.

Materiale scolastico e varie: penne biro 200, zaini nuovi 4, filo per ricamare 20 confezioni, giocattoli, lenzuola e federe 30, coperte 5.

Marzo 2010

Nel Marzo 2010, in occasione della partenza dei bambini da Roma, grazie all’impegno del socio Paolo Tibuzzi (senza pagare sovrapprezzo di peso) furono inviati a vari internati:

• Internato di Kobryn: 1 scatolone;
  • Internato di Senno: 4 scatoloni;
  • Internato di Rechitsa: 2 scatoloni;
  • Internato di prima accoglienza di Pinsk: 2 scatoloni;
  • Internato di Malotkavicy: 8 scatoloni;
  • Hospice Pinsk: 4 scatoloni.
Al consultorio pediatrico che comprende il villaggio di Malotkavicy e tanti altri villaggi dei dintorni la nostra associazione regalò una bilancia per neonati. In precedenza i bambini venivano pesati in braccio alla mamma su una bilancia molto vecchia.
L’unica dottoressa in servizio in quel consultorio ci ringraziò infinitamente.
Nell’orfanotrofio di Kobrin dove sono ospitati circa 130 bambini da 3 a 6 anni, mancano cronicamente i pannolini. La nostra associazione ne comprò 10 pacchi di diverse misure.
Fu inviato:

Materiale scolastico: pennarelli 70 confezioni da 12, pastelli 60 confezioni da 12, matite 280, penne 330, gomme per cancellare 105, temperini 35, colori a cera, righelli, squadre, forbicine.

Materiale per l’igiene personale: shampoo: 65 flaconi, saponette 130 pezzi, assorbenti e pannolini, spazzolini da denti 20 pezzi, dentifricio 35 pezzi, pannoloni per bambini grandi.

Indumenti: agliette nuove 154, scarpe, vestiti, tute per ginnastica, giocattoli e caramelle.

Medicine: Tachipirina 150 confezioni, Moment 70 confezioni, Rocatrol 20 confezioni (per l’Ospedale Pediatrico a Minsk e difficilmente reperibile in Bielorussia), farmaci per un bambino cerebroleso di Rechitsa per un valore di € 240,00, cerotti e materiale per medicazioni.

Agosto 2008

In occasione del viaggio di Agosto 2008, con la macchina, furono portati: 2 aspiratori tracheali, 100 sondini, materiale per l’igiene, materiale scolastico, indumenti e scarpe, 2 sedie a rotelle.

I signori Artegiani in occasione di un viaggio gentilmente portarono altri due aspiratori tracheali, medicine e materiale per medicazioni, tutto destinato ai bambini dell’Hospice di Pinsk.

Nel 2008, oltre alla frutta acquistata localmente ogni mese, furono acquistati, sempre in Bielorussia:

• 300 pannolini;
  • 30 pacchi di assorbenti;
  • 60 paia di ciabatte e calzini;
  • 180 confezioni di antiparassitari (Vermox, serve ogni anno per tutti i bambini dell’internato di Malotkavicy).