Alexei

AlexeiIn tanti anni di attività abbiamo realizzato insieme con altre associazioni tanti progetti per i bambini della Bielorussia, vittime innocenti del disastro di Chernobyl. Alexei aveva appena un anno quando ci arrivò la richiesta di aiuto da parte della sua famiglia molto povera. Aveva una grave insufficienza renale e per sopravvivere aveva bisogno di dialisi peritoneale 24 ore su 24. Riuscimmo a fargli avere un apparecchio automatico per fare questa dialisi solo di notte, a casa mentre dormiva. Questo gli consentiva di giocare e di avere una vita normale come tutti gli altri bambini. Ma soprattutto il suo stato di salute migliorò. Grazie a tanta solidarietà potemmo comprare per lui questo apparecchio proveniente dalla Germania (il costo dell'apparecchio fu di EUR 6.500).

Nell'Aprile cel 2009 era sempre in dialisi peritoneale ma stava bene, cresceva bene e la mamma ringraziava molto tutti noi. Speravamo che anche per lui si potesse tentare la via del trapianto di rene come per il piccolo Stasi.
Nell'Aprile 2010 aveva 4 anni e pesava 15 kg. Stava bene ma cresceva poco. Purtroppo la funzionalità dei suoi reni era scarsissima e avrebbe dovuto fare un trapianto ma se non raggiungeva il peso di almeno 20 kg non lo potevano operare.
Nel Maggio 2011 abbiamo ricevuto la terribile notizia che il piccolo Alexei non ce l'ha fatta. Il trapianto non è avvenuto ed i suoi reni non sono riusciti a funzionare almeno quel poco che avrebbe consentito ad Alexei di andare ancora avanti.
Siamo stati felici di averlo aiutato in questi anni e di aver contribuito, anche se per poco tempo, a fargli avere una vita dignitosa e nei limiti del possibile "normale".
Tutti noi ci siamo stretti alla sua famiglia nel dolore di questa perdita.
Ciao Alexei.