Malotkavicy situazione attuale:
Durante gli anni passati, all’internato di Malotkavicy sono andate tante delle nostre risorse. Con grande soddisfazione.
La vita e l’istruzione dei bambini e ragazzi è migliorata notevolmente. Da un internato speciale, dimenticato da tutti fino al 2006, questo internato sta diventando un modello ed esempio per gli altri. Anche se si tratta pur sempre di un internato dove i bambini non dovrebbero mai stare.
La sala per la fisioterapia viene utilizzata durante quasi tutta la giornata. Tanti bambini hanno problemi fisici o di postura, che possono essere migliorati di molto o guariti con un buon programma di fisioterapia.
Sono state, inoltre, comprate alcune poltroncine per riposare dopo le lezioni di scuola e/o per vedere la TV nel tempo libero. O semplicemente per stare insieme e comunicare.
E stata creata una stanza con delle sedie a dondolo per ragazzi che hanno bisogno di rilassarsi (sedie costruite da loro). Possono ascoltare musica e sentire il ronzio delle api. Hanno anche degli alveari per imparare a produrre il miele. Tanti bambini sono iperattivi, hanno problemi di apprendimento, ritardo mentale più o meno grave. La psicologa si impegna moltissimo per migliorare la qualità della vita di questi bambini e ragazzi. Anche con terapie moderne che lei studia continuamente.
La nostra associazione si è impegnata molto per raccogliere fondi per attrezzare un laboratorio di falegnameria con attrezzi e macchinari moderni.
In questo laboratorio i ragazzi più grandi imparano il mestiere. Costruiscono letti, mobilio, cornici per foto, quadri e quant’altro. Tutto l’internato adesso ha i mobili nuovi, moderni e molto carini. Fatti da loro. Finalmente hanno spazi personali per riporre i loro effetti.
Anche le aule scolastiche sono state modernizzate. Usano anche scrivanie dove possono studiare e scrivere in piedi. Questo perché i bambini spesso non riescono a stare seduti a lungo. In questo modo possono alternare lo stare seduti e lo stare in piedi. Oltretutto, nelle aule dove sono i bambini più piccoli, c’è un lettino molto carino e colorato anche con dei bei giocattoli, dove i bambini possono fare un riposino quando sono troppo stanchi per seguire le lezioni. Tutto questo è stato creato e disegnato dai ragazzi più grandi con il loro insegnante.
E’ stato creato anche un laboratorio dove si impara a lavorare la terracotta. Ci sono dei ragazzi e delle ragazze che con le loro mani creano oggetti meravigliosi. Sono dei veri artisti.
Per i bambini con grave disabilità è stata creata una stanza con dei mobili di gomma piuma e pavimenti speciali dove non si possono fare male e possono giocare in sicurezza.
Il laboratorio per il cucito dovrebbe essere modernizzato. E’ necessario in quanto le ragazze devono imparare ad usare le macchine moderne per essere poi inserite nel mondo del lavoro. Speriamo di poter riuscire presto a realizzare anche questo.
Nel 2015 l’internato ha aperto un piccolo negozio a Pinsk, dove possono vendere i loro prodotti. Dopo un primo aiuto ricevuto, adesso questa attività si è sviluppata in modo autonomo. E stata anche assunta una commessa a tempo pieno ed i ragazzi cui piace lavorare in un negozio hanno la possibilità di imparare.
Per i ragazzi e le ragazze che abitano nell’internato per l’ultimo anno e che dovrebbero andare ad abitare autonomamente, c’è la possibilità di andare ad abitare in un piccolo appartamento all’interno dell’internato. Per imparare a gestirsi la vita di tutti i giorni da soli, anche economicamente (ma sempre con l’aiuto dei insegnanti). Purtroppo non tutti riescono e si deve trovare un'altra soluzione per loro. Qualcuno ha la possibilità di rimanere nell’internato anche dopo, lavorando nello stesso internato.
Tutti questi miglioramenti nell’internato “speciale” di Malotkavicy sono stati realizzati grazie alla grande collaborazione del direttore Vacislav Isotov ed il suo staff.
E con le tante visite che abbiamo fatto a quest’internato possiamo dire che è davvero speciale, ma molto speciale.