La Bielorussia

BielorussiaLa Repubblica di Belarus, Bielorussia o Russia Bianca è uno stato (di circa 10 milioni di abitanti, con capitale Minsk) dell'Europa orientale.
La Bielorussia è una repubblica indipendente dal 1991.
Confina a ovest con Polonia e Lituania, a est con la Russia, a sud con l'Ucraina e a nord con la Lettonia; è uno stato senza sbocco al mare.
Le lingue ufficiali sono il bielorusso e il russo dal 1995.
La maggioranza della popolazione è di religione cristiana (ortodossa, cattolica e protestante).

Suddivisione della BielorussiaLa Bielorussia è divisa in 6 voblasci (province) e un territorio della capitale (horad, ovvero, "città" di Minsk).

1. Minsk (la capitale)
  2. Voblasc' di Brėst (Brėst)
  3. Voblasc' di Homel' (Homel')
  4. Voblasc' di Hrodna (Hrodna)
  5. Voblasc' di Mahilëŭ (Mahilëŭ)
  6. Voblasc' di Minsk (Minsk)
  7. Voblasc' di Vicebsk (Vicebsk)

(Nota: i centri amministrativi sono tra parentesi.) Le voblasci sono ulteriormente divise in raëny (normalmente tradotti come distretti).

I dati e le immagini riportati in questa pagina sono stati presi da Wikipedia, l'enciclopedia libera.